Paola Venturato: “Metto in campo la mia persona e la mia storia professionale”
Pubblichiamo la lettera che Paola Venturato indirizza a tutti i concittadini di Cadoneghe, per presentare la sua persona e prendere impegni per il futuro della comunità di Cadoneghe.
Care concittadine, cari concittadini,
sono Paola Venturato, la candidata sindaco dell’alleanza “Cadoneghe 2024”, composta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Coalizione Civica per Cadoneghe e appoggiata da Rifondazione e Cadoneghe Unisce.
I miei quarant’anni a Cadoneghe
Per chi non mi conosce, vivo a Cadoneghe da oltre 40 anni, sono sposata, ho tre figli e mi sono molto dedicata alla famiglia, seguendo inoltre in casa, come tante donne, un genitore non autosufficiente. Questo non mi ha impedito di svolgere con passione il mio lavoro di insegnante e di impegnarmi nel mondo del volontariato: nelle parrocchie sono stata animatrice e catechista; ho prestato servizio per la Croce Rossa e ho seguito i gruppi di ascolto per la lotta alla tossicodipendenza.
Sempre come volontaria, ho anche insegnato nuoto dopo averlo praticato a livello agonistico.
Ascolto, condivisione partecipazione
Con l’alleanza “Cadoneghe 2024” da più di tre anni lavoriamo insieme con l’obiettivo di offrire ai cittadini una alternativa seria e credibile alla attuale amministrazione che governa il Comune, sul cui operato non possiamo esprimere un giudizio positivo.
Crediamo nell’ascolto, nella condivisione e nella partecipazione delle persone e stiamo collaborando con gruppi di cittadini che si sono attivati su vari temi di interesse generale (legalità e trasparenza; istruzione, cultura, giovani e sport; ambiente e urbanistica; sociale e sanità) per una migliore qualità della vita nel nostro Comune.
Senza interessi personali a Cadoneghe
Credo che Cadoneghe meriti di essere tolta dall’isolamento in cui è stata confinata in questi ultimi anni senza connessioni con le linee del tram e con la città di Padova, senza relazioni con i Comuni limitrofi, impoverita di tanti servizi prima efficienti, esclusa da progetti importanti in campo sociale e sanitario come le Case di Comunità.
Da parte mia, non avendo interessi personali, né svolgendo alcuna attività privata nel territorio, metto in campo la mia persona e la mia storia professionale di insegnante di scuola primaria, arricchita dall’esperienza amministrativa come Assessore alla Cultura e all’Istruzione dal 2014 al 2019.
I primi problemi di cui mi occuperò
Se avrò il Vostro consenso, per prima cosa mi occuperò di alcuni problemi socio-sanitari, come restituire ad esempio al Centro Spinelli le sue importanti funzioni, vanificate ormai da 5 anni; porrò la massima attenzione alla viabilità che tanto penalizza il nostro Comune; mi impegnerò per rendere più decoroso e più equo l’asporto rifiuti; interverrò per riqualificare al più presto le nostre scuole.
Nelle settimane che seguono avremo modo di conoscerci personalmente: sarà l’occasione per condividere tematiche e problemi del nostro Comune. Vi aspetto ai prossimi incontri!
Paola Venturato
I prossimi incontri
Tutti i sabati mattina siamo al mercato
Per parlare insieme a voi del nostro territorio
Per ascoltare le vostre proposte
Per capire le vostre esigenze