Mercoledì 16 marzo prendono il via gli eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Cultura del Comune di Cadoneghe per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. In Sala consiliare del Municipio (ore 20,45) convegno dibattito con Tonino Perna (Università di Messina) e Chiara Sasso (Rete dei Comuni Solidali – Recosol) su “150 anni di Comuni italiani: la carta di Teano”.
La riflessione che verrà proposta alla cittadinanza e agli interessati mira da una parte a valorizzare le storie locali degli oltre ottomila Comuni cha hanno fatto la storia dell’unità italiana; dall’altra propone alla riflessione e al dibattito i principi della Carta di Teano, un documento che nasce nel 2010 da Associazioni, Reti di Comuni, Enti di Promozione, in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia e vuole sintetizzare tutte le buone pratiche di cittadinanza attiva, di partecipazione responsabile e di buona politica, quella che governa e che si occupa del bene pubblico e del benessere dei cittadini.
La carta di Teano ribadisce l’impegno costituzionale dell’Italia a garantire il diritto al lavoro; riconosce il dovere dell’accoglienza e dell’apertura a profughi e perseguitati; protegge e preserva il suo straordinario patrimonio culturale; valorizza il risparmio energetico e le energie rinnovabili; promuove l’economia locale, solidale, equa; condivide con una comunità più ampia la cultura come bene comune accessibile a tutti; garantisce le pari opportunità dei suoi cittadini; crede nella pace e nella cooperazione internazionale; pratica la democrazia partecipata dei suoi Comuni; è l’Italia della legalità e della lotta ai poteri mafiosi e occulti.
Tonino Perna, economista e sociologo, è professore ordinario all’Università degli Studi di Messina; è nome noto per il mondo no-profit e il terzo settore; il professor Perna infatti ha scritto diversi saggi sulla dipendenza e il sottosviluppo fra cui Mercanti imprenditori consumatori (F.Angeli, 1984), Lo sviluppo insostenibile (Liguori, 1994), Fair Trade (Bollati Boringhieri, 1998), Destra e Sinistra nell’Europa del XXI secolo (Altreconomia, Milano, 2006), Dell’usura (Rubettino, 2009). È stato inoltre direttore del C.R.I.C. – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione, nonché presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte (Aspromonte. I parchi nazionali nello sviluppo locale, Bollati Boringhieri, 2002) e primo presidente del Comitato Etico-scientifico della Banca Popolare Etica di Padova.
Chiara Sasso; è autrice di numerose opere di argomento sociale (Dalla vigna al cuore del mondo, Sonda, Torino; Canto per la nostra valle, Morra; Le mucche non mangiano cemento, SMS, scritto insieme a Luca Mercalli); è fra i fondatori del Valsusa Filmfest. Da diversi anni è impegnata anche come coordinatrice nazionale di Recosol, Rete dei Comuni Solidali per la cooperazione decentrata.
La Rete dei Comuni solidali, Comuni della Terra per il Mondo, è un progetto nato per volontà di alcuni amministratori piemontesi, che opera concretamente su progetti di solidarietà internazionale. Fondata nel 2003 a Pinerolo, la Rete mette insieme oggi 268 Comuni italiani e villaggi e comunità dell’America Latina e dell’Africa; i Comuni aderenti sono politicamente trasversali e puntano su obiettivi concreti e massima trasparenza. Gli aderenti alla Rete, come si legge nello Statuto, si impegnano a promuovere sul territorio manifestazioni che coinvolgano la popolazione in genere ed in particolare le scuole. Per i Comuni che vi aderiscono è contemplato solo l’obbligo morale di promuovere solidarietà e sensibilizzazione sul territorio.
http://www.comunisolidali.org/