E’ in corso il TESSERAMENTO per il 2011 al Partito Democratico.
Qual è, oggi, il senso di un’adesione a un partito politico? E qual è il senso stesso di un partito politico?
Sono domande che in tempi “normali” potrebbero suonare come superflue. Ma non viviamo tempi “normali”. Questi sono anni in cui il significato stesso delle parole è stato sapientemente manomesso: Gianrico Carofiglio, senatore Pd, magistrato e romanziere, ha appena dedicato al tema un bel libro, che si intitola proprio “La Manomissione delle Parole”.
Innanzitutto i partiti sono riconosciuti dall’art. 49 della nostra Costituzione Repubblicana: “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.”
Non sono, come qualcuno vorrebbe farli sembrare, associazioni di “mestieranti” della politica che si spartiscono e si tramandano privilegi e ricchezze. Sono strumenti essenziali per un corretto esercizio della democrazia.
C’è voluto coraggio a fare il Pd e a chiamarlo “partito”: è rimasto l’unico a chiamarsi così, tra “popoli”, “leghe”, “movimenti” e sigle fantasiose… E c’è voluto coraggio a chiamarlo “democratico”, perché la democrazia richiede impegno e fatica. Noi non abbiamo la scorciatoia del “capo”, che decide per sè e per gli altri: chi non è d’accordo si accomodi…
E quello che oggi potrà sembrare un limite, è in realtà la nostra ricchezza: non abbiamo padroni.
Con la tua adesione al Pd, darai più forza alla nostra democrazia.
Alberto Savio, Segretario del Circolo PD Cadoneghe
COME ADERIRE AL PARTITO DEMOCRATICO
Rivolgiti al Circolo di Cadoneghe (Sede c/o Casa del Lavoratore) via Gramsci 43, negli orari:
MART. – MERC. 10,30 – 12
GIOVEDI’ 17,30 – 19
DOMENICA 10,30 – 12
Scrivi a info@pdcadoneghe.it oppure vieni al nostro banchetto al Mercato della Castagnara (SABATO 9,00 – 12,30)