Congresso Partito Democratico 2023

Da 4 mesi si parla di Congresso per l’elezione del nuovo Segretario del Partito Democratico.

Perché:

Alle elezoni di settembre 2022 gli elettori hanno scelto una coalizione di centro destra.

E’ chiaro che il centrosinistra ha perso. E’chiaro che il Partito Democratico, la maggiore forza politica di centrosinistra, ha perso le elezioni di poco rispetto all’ultima tornata elettorale, ma comunque un risultato significativo perché il Partito si ponga una riflessione.

Il Segretario nazionale PD attuale Enrico Letta ha indicato  un nuovo percorso per la scelta di un nuovo segretario: “Arriverà un congresso di profonda riflessione su cos’è e cosa vuole essere il nuovo Partito Democratico” dice Letta, indicando la viaa una nuova generazione a rilanciare il PD  nell’interesse dell’Italia e dell’Europa”.

Ci sono 4 candidati alla segreteria nazionale:

Gianni CuperloStefano BonacciniPaola De MicheliElly Schlein.

Clicca sul nome per saperne di più.

Gianni Cuperlo
nasce a Trieste il 3 settembre 1961, sposato, una figlia.
Diploma di maturità classica, laurea al DAMS di Bologna con una tesi in Sociologia della Comunicazione.
È stato docente presso l’Università di Teramo, insegnando Teoria e tecnica della comunicazione pubblica, Comunicazione politica e Analisi della sfera pubblica.
Deputato dal 2006 al 2018, viene nuovamente eletto nel 2022, è stato l’ultimo segretario della Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI) e il primo della Sinistra giovanile (Sg), ricoprendo tali incarichi dal 1988 al 1992. Nel maggio del 2013 si candida alla Segreteria del Partito Democratico e nello stesso anno ne diventa presidente.
È presidente della Fondazione Costituente del PD
Stefano Bonaccini nasce a Campogalliano (Modena) il 1 Gennaio 1967. Sposato, padre di due figlie.
Segretario provinciale della Sinistra Giovanile, assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Modena.
Nel 2007 aderisce al PD e diventa segretario provinciale a Modena. Nel 2010 vince le primarie e viene eletto segretario regionale del Pd dell’Emilia Romagna e poi viene eletto consigliere regionale con Vasco Errani governatore.
Nel 2013 il segretario del PD Matteo Renzi lo nomina responsabile Enti Locali nella Segreteria nazionale.
Nel 2014 viene eletto presidente della Regione Emilia Romagna e nel 2020 si ripresenta per il secondo mandato, battendo la candidata leghista Lucia Borgonzoni.
Paola De Micheli nasce a Piacenza il 1 settembre 1973. Sposata e madre di un bambino. Laureata in Scienze politiche.
Assessore al Comune di Piacenza dal 2007 al 2010.
Deputata, è stata prima sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze nel 2014 con il Governo Renzi, poi nel 2017, con il Governo Gentiloni, viene nominata sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio e Commissaria straordinaria per la ricostruzione nei territori delle aree colpite del Centro Italia. Nel 2019 viene nominata vicesegretaria del partito dal segretario Nicola Zingaretti, nel settembre dello stesso anno giura da Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Conte II
Elena Ethel Schlein, detta Elly, nasce a Lugano il 4 maggio 1985.
Nel 2011 si laurea con il massimo dei voti in giurisprudenza, all’Università di Bologna. E durante gli studi inizia il suo percorso politico, prima nella sinistra giovanile, poi nel 2008 in America, per dare una mano nella campagna presidenziale di Barack Obama.
Nel 2013 diventa il volto di Occupy Pd, il movimento dei giovani Dem nato per protestare contro i franchi tiratori che bloccarono la candidatura di Romano Prodi al Quirinale.
Dal 2014 al 2019 è stata europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura. Nel 2020 si candida alle elezioni regionali in Emilia Romagna e viene nominata vicepresidente e assessore con deleghe regionali al welfare e al Patto per il Clima.