La recente missione di quattro europarlamentari democratici (Benifei, Moretti, Majorino, Bartolo), ai quali è stato impedito di raggiungere i confini dell’Unione (frontiera Croazia – Bosnia Erzegovina), ha sollevato grande attenzione e ha permesso di accendere i riflettori sul fenomeno migratorio della “rotta balcanica”. In queste settimane la comunità delle democratiche e dei democratici veneti, in ciascuna provincia, ha espresso la propria sensibilità verso tutti coloro che, scappando da condizioni drammatiche nei propri paesi, intraprendono percorsi della speranza rischiando la propria vita e spesso incontrando violazioni dei diritti umani.

Per queste ragioni, come Segretari delle Federazioni Provinciali, in sinergia con il Partito Democratico Veneto, abbiamo condiviso di lanciare un segnale per contribuire alla diffusione, conoscenza e sensibilizzazione di questi fenomeni. Vogliamo quindi condividere e sottoporvi tre iniziative:

  •  Promuoviamo e contribuiamo la raccolta fondi organizzata da IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI per sostenere la causa di chi è impegnato in prima linea all’interno dei campi di accoglienza. Questa ONG, in particolare, collabora stabilmente con Caritas e Croce Rossa. I fondi recuperati saranno poi impegnati a sostegno delle attività nel campo di Lipa (Bosnia). Per donare è sufficiente effettuare un bonifico entro il 28 Febbraio alle seguenti coordinate:

IPSIA Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli
IBAN IT35S0501803200000011014347
BANCA POPOLARE ETICA
CAUSALE: PD x rotta balcanica;

  • Ci impegniamo ad esercitare un’azione d’impulso politico affinché il PD, ad ogni livello e in ogni istituzione in cui è presente, eserciti un maggior impegno per la difesa dei diritti umani e il contrasto delle condizioni disumane a cui sono costretti donne, bambini e uomini che fuggono dalle proprie terre d’origine per costruire legittimamente e liberamente un futuro di pace, speranza e benessere per se stessi e le proprie famiglie;
  • Organizzeremo un’iniziativa web aperta e plurale in cui favorire l’avvio di un grande dibattito anche in Veneto su questi temi, con il contributo di figure esperte e valorizzando esperienze dirette.

Sicuri la comunità democratica veneta saprà, ancora una volta, contraddistinguersi per la sua generosità vi ringraziamo e salutiamo tutte/i!

Alessandro Bisato – PD Veneto
Monica Lotto – PD Provincia Belluno
Vittorio Ivis – PD Provincia Padova
Angelo Zanellato – PD Rovigo
Giovanni Zorzi – PD Provincia Treviso
Marco Rizzetto – PD Metropolitano Venezia
Maurizio Facincani – PD Provincia Verona
Chiara Luisetto – PD Provincia Vicenza