Nel mondo, viene assassinata una donna ogni 8 minuti. In Italia, ci si assesta sulla non meno drammatica soglia di un delitto ogni due o tre giorni. Numeri spaventosi, che ogni giorno si rinnovano in una triste litania di orrori.
Teatro di impegno civile martedì 25 novembre all’Auditorium Ramin di via Rigotti (ore 20,45, ingresso libero) con lo spettacolo teatrale “Ogni 8 minuti”, presentato dal laboratorio teatrale “Teatro Corner” del liceo scientifico Cornaro di Padova con la regia di Alberto Riello e i testi di Loredana D’Alesio.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Più vicini alle donne. Nuovi nodi nella rete QUID a Padova” attivato dal Comune di Cadoneghe, celebra la ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.
«Ogni anno, in tale data, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Udi e altre associazioni, promuove eventi e iniziative per ricordare e sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla tematica della violenza di genere – spiega l’assessore alla Cultura e all’Integrazione Paola Venturato –. Quest’anno abbiamo la fortuna di poter contare su un pregevole lavoro teatrale, che nel 2014 ha vinto il primo premio alla rassegna “Premio Giorgio Gaber nuove generazioni” del Teatro Stabile di Grosseto e che, per l’attualità della tematica trattata e la metodologia espressiva utilizzata, ha ottenuto riconoscimenti e apprezzamento da parte di diversi enti pubblici e istituzioni. Si tratta di una rappresentazione che secondo noi ha grande valore a fini educativi, formativi e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, in particolare delle giovani generazioni. L’emergenza e la drammaticità del tema trattato conferiscono a questa testimonianza artistica un alto spessore etico».
Per info: Ufficio Servizi Sociali, tel. 049 8881731