Domenica 22 gennaio sarà PRIMARIE DAY in tre comuni importanti della nostra provincia: Cittadella, il “feudo” leghista del sindaco (e parlamentare) Bitonci; Vigonza, grande comune della Cintura ora amministrato da un centrodestra ad alto tasso di litigiosità; Torreglia, con un’amministrazione già di centrosinistra e un sindaco, Mario Bertoli, arrivato alla scadenza di due mandati e non più ricandidabile.
Le primarie sono una novità importante della politica. Forse la più importante degli ultimi anni. Significano coinvolgimento dell’elettorato, dei singoli cittadini, dei partiti ma anche dei movimenti. Non sono semplicemente un sistema di selezione popolare e partecipato di candidature, alternativo a quello finora praticato (e in molti casi tuttora praticato), cioè quello limitato alla ristretta cerchia delle segreterie di partito. Sono anche l’occasione e l’opportunità di una discussione e di un confronto a tutto campo sui temi amministrativi e sui progetti futuri legati allo sviluppo di un territorio. Laddove si sono finore tenute hanno dimostrato di essere una “spinta” formidabile per il candidato sindaco.
In tre comuni importanti della provincia padovana andranno in scena le primarie domenica prossima, 22 gennaio. Le elezioni saranno poi a Maggio 2012: quattro i mesi a disposizione del candidato sindaco e della coalizione per elaborare e presentare il programma amministrativo.
Cittadella, la “capitale” dell’Alta padovana, schiera tre candidati in rappresentanza di una coalizione composta da Partito democratico, Italia dei valori e SEL. Al vincitore (o vincitrice) il compito di battere a maggio i candidati del centrodestra, chiudendo la stagione leghista del sindaco Bitonci. I candidati sono Serenella Vallotto e Giulio Campagnaro (entrambi di area Pd, quest’ultimo sostenuto anche da Sel) e Antonio Argolini (Idv). Tutte le info sono sul sito www.cittadella2012.it.
Vigonza, grande comune della Cintura urbana e nostro “vicino”, schiera invece quattro candidature: Fabio Pagini Rizzato, candidato ufficiale del Partito democratico, Antonino Stivanello, ex sindaco, proposto dalla lista civica Democratici per Stivanello, Lidia Kobal, di SEL, e Giuseppe Zanon, della civica Cittadini per Vigonza, che riunisce sotto questo simbolo simpatizzanti di centrosinistra e di centrodestra. Informazioni sul sito http://pdvigonza.org/
A Torreglia in campo due assessori della giunta uscente, guidata dal sindaco Bertoli, giunto alla scadenza dei due mandati e un nuovo volto della politica locale. Si tratta degli assessori Cristina Conardi e Andrea Dainese e di Carlo Turetta, presidente della locale polisportiva.
A tutti i candidati e ai loro sostenitori l’augurio di un autentico successo “democratico”. La fase più importante sarà quella successiva, quei quattro mesi nei quali tutti coloro che si sono impegnati per le primarie di coalizione saranno impegnati nella delicata sfida per le elezioni amministrative di Maggio. In quella fase sarà essenziale il contributo di tutti. Le primarie “vere” sono quelle che non lasciano sul campo vincitori e vinti: l’obiettivo è vincere, tutti insieme, a Maggio.
Auguri anche dal nostro Circolo.