Buon rientro in classe agli studenti di Cadoneghe
di Elisa Brentan componente Direttivo PD Cadoneghe
Si rientra scuola in tutti il Veneto!!! Questa è la notizia migliore per tutti i genitori e i bambini e i ragazzini e gli adolescenti. Anche per molti a Cadoneghe
Dal 7 aprile per fortuna, e speriamo anche che sia durevole…, si può rientrare presso il proprio plesso scolastico, si possono rivedere i compagni di giochi e le maestre per i più piccoli, i compagni di classe per i più grandi.
Le famiglie saranno almeno un po’ più serene, sia per quanto riguarda la didattica, che in presenza è sicuramente più efficace soprattutto per le primarie e le secondarie di primo grado (poiché i ragazzi non riescono a mantenere un livello di attenzione molto costante e duraturo), sia per quanto riguarda la costruzione di relazioni amichevoli, fondamentali per lo sviluppo emotivo e intellettivo; fuori dalla famiglia la scuola è il primo luogo d’incontro con l’altro diverso da sé ma pari nella relazione uno a uno.
Dobbiamo fare un plauso all’Istituto Comprensivo di Cadoneghe, che conta circa 1400 alunni e 8 scuole di cui tre materne 4 primarie e una secondaria. La gestione per evitare il diffondersi della malattia Sars Covid-19 è stata encomiabile, pochissimi gli infetti, immediato isolamento delle classi interessate, pronta gestione, e rientro in totale sicurezza degli stessi alunni e insegnanti dopo la quarantena.
È stato seguito un protocollo perfetto che non ha provocato disguidi né rallentamenti, la classe era in Dad nel periodo della quarantena, quindi la programmazione proseguiva regolarmente.
Il nostro più sincero augurio agli alunni, a tutti gli insegnanti, a tutto il personale ATA, al Preside, ai genitori dell’Istituto Comprensivo di Cadoneghe per un grande ri-inizio e che si arrivi a giugno in tutta serenità.
La scuola è palestra di vita, non lasciamo che i nostri giovani, il nostro futuro, siano costretti a privarsene.