Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto: in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Sia il Comune di Cadoneghe che l’ANPI locale hanno organizzato delle iniziative in occasione di questa Giornata.
Il Comune di Cadoneghe – Assessorato alla Cultura – dedica al Giorno della Memoria un doppio spettacolo (al mattino per le scuole e alla sera per la cittadinanza): mercoledì 24 gennaio 2018 all’Auditorium Ramin andrà in scena “Le bambine di Terezin”, rappresentazione allestita da Faber Teater con Paola Bordignon, per la regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone.
Tra il 1942 e il 1945 a Terezin, piccolo centro a circa 100 km da Praga, una antica fortezza fu trasformata dai nazisti in città-ghetto per gli ebrei. Un campo di concentramento in cui vennero confinati migliaia di ebrei, molti giovanissimi: dei 15 mila ragazzi passati da Terezin, ne sopravvissero appena 142. La sera, dopo aver lavorato in modo disumano, per tenersi in vita e non rinunciare alla speranza quegli sventurati facevano teatro, leggevano poesie, cantavano. “Le bambine di Terezin” racconta di Brundibar, un’opera per bambini in cui si canta della lotta contro un tiranno, e poi del film di propaganda girato nel ghetto e infine dei bambini, dei loro disegni (ne furono trovati 4 mila), e delle parole, poesie, diari, di quei frammenti di vite vissute poco e in un mondo di brutalità. Le loro voci, le loro speranze sono uno sguardo diverso sull’Olocausto, come singolare è la storia di Terezin. Dove l’arte, la musica, il teatro e la poesia hanno tenuto in vita le persone, le hanno aiutate a restare esseri umani.
L’ANPI di Cadoneghe propone invece la presentazione di un libro “STORIE DAI LAGER” a cura di Enzo Zatta e Giancarlo Feriotti edito da Mursia. L’incontro si terrà venerdì 26 gennaio alle 20.45 nella Sala Italo Calvino della Biblioteca Comunale e sarà introdotto dal presidente della sezione Btg Sparviero ANPI Cadoneghe Silvano Carraro. Interverrà l’autore Enzo Zatta.