Clicca per ingrandire

Ricco come tradizione il programma di San Martin in Piassa, festa popolare organizzata in piazza del Sindacato e in piazzetta della Pace dal Comune di Cadoneghe per celebrare la ricorrenza di San Martino, domenica 11 novembre.
In occasione della festa, alle ore 11 di domenica, il sindaco Mirco Gastaldon sancirà il gemellaggio di Cadoneghe con la Città della Speranza – Istituto di Ricerca Pediatrica, Fondazione che finanzia il centro di oncoematologia pediatrica di Padova e all’interno dello stesso contribuisce alla ricerca scientifica.
Altro momento importante per il suo grande significato simbolico sarà, nel pomeriggio, l’incontro con i rappresentanti del Comune terremotato di Moglia, che nei mesi scorsi ha ricevuto la concreta solidarietà del Comune di Cadoneghe e del gruppo Vece Raise.
Il programma completo di domenica prende avvio alle 8,30, quando sarà aperto il Mercatino delle Pulci. Alla 9 l’inizio ufficiale della Festa di San Martino, con associazioni e spazi dedicati alla cultura contadina e alla solidarietà in piazza del Sindacato.
Alle 9,30 messa di ringraziamento per i frutti della terra (Comunità parrocchiale di S. Andrea apostolo) con la partecipazione di “San Martin a cavallo”.
Alle 11, come detto, la cerimonia del gemellaggio, cui seguirà, alle 11,30, la consegna da parte del sindaco degli attestati e degli alberelli alle famiglie dei nuovi nati del 2011.
Alle 14 consegna dei riconoscimenti agli ortolani, spettacoli di gruppi e associazioni del territorio e Gioco dell’Oca con la scuola Francesco d’Assisi.
Alle 15,30 estrazione e distribuzione a sorte di ortaggi vari, salumi e altri doni enogastronomici.
E infine per tutti dolci, castagne, the e… vin brulé.