Conciliare la domanda di lavoro con le esigenze della moderna economia: la cooperativa Francesco d’Assisi di Cadoneghe propone due innovativi corsi per disoccupati: uno per Addetti all’assemblaggio elettromeccanico e il secondo per Installatori di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili. Ai corsi si sono già iscritte 12 persone provenienti dalla provincia di Padova, ma anche dal vicentino e dal veneziano.
Dopo i corsi per “nonni web” e quelli di educazione alimentare e di cucina, la cooperativa compie dunque un nuovo passo avanti nella lettura delle nuove sfide poste dalla società attuale. Ma sul futuro di queste iniziative ad alto contenuto sociale incombe una grossa incognita: negli ultimi 2 anni la Regione Veneto ha tardato a trasferire le risorse finanziarie dovute per lo svolgimento dei corsi, costringendo la cooperativa a rivolgersi a istituti bancari per far fronte al pagamento dei dipendenti e, esaurito il fido concesso, a sospendere per tre mesi il pagamento degli stipendi ai lavoratori.
La cooperativa Francesco d’Assisi opera da più di vent’anni a Cadoneghe e gestisce l’omonimo Centro di Formazione Professionale. Attualmente eroga corsi a ragazzi disabili della fascia di età compresa tra i 14 ed i 18 anni e rilascia una qualifica di “orticoltore biologico”. Frequentano il Centro 30 ragazzi/e provenienti dall’intera provincia di Padova.
«Questa situazione potrebbe portarci in breve alla chiusura del centro – dice il presidente della cooperativa, Andrea Peruzzo – Da anni la Francesco d’Assisi cerca di instaurare rapporti positivi e di collaborazione con il territorio: con gli amministratori degli enti pubblici (in primo luogo con il comune di Cadoneghe), con le aziende, con i cittadini. Ma ora ci aspetta un futuro incerto, visto che la Regione ci informa che ci saranno meno risorse a disposizione per la formazione. Come faremo a dare risposta alle famiglie e agli allievi che hanno bisogno di percorsi adeguati alle loro problematicità relazionali e cognitive?».
Il Centro ha un suo sito web all’indirizzo http://www.francescodassisi.org