Il Bilancio della Regione Veneto 2011 è stato approvato il 2 marzo scorso dalla maggioranza Lega-Pdl del Consiglio Regionale. I consiglieri del Pd, Piero Ruzzante, Claudio Sinigaglia e Mauro Bortoli hanno presentato una serie di emendamenti per migliorare in particolare lo stanziamento per il sociale e per portare a soluzione alcune situazioni critiche nel nostro territorio provinciale.
Tra questi emendamenti, uno riguardava nello specifico l’assegnazione di un contributo straordinario di 750 mila euro alla Provincia di Padova per il completamento della strada provinciale n.34 delle Centurie (Via Roma a Cadoneghe), con le risorse previste per gli “Interventi strutturali per la viabilità regionale, provinciale e comunale”. L’emendamento è stato però respinto dalla maggioranza Lega-Pdl in Consiglio Regionale.
Il Comune di Cadoneghe, nonostante la strada sia di proprietà e competenza provinciale, ha già programmato la copertura di ulteriori 750 mila euro, per arrivare all’ammontare complessivo dell’opera, quantificato in circa 1,5 milioni di euro.
La necessità di un intervento risolutivo urgente è nota ai consiglieri regionali del Pd: Ruzzante e Sinigaglia hanno anche preso parte al corteo organizzato sul posto dal Partito Democratico di Cadoneghe lo scorso 14 febbraio.
Dopo anni di attese e numerosi incidenti, anche mortali, l’allargamento della strada e il completamento della pista ciclabile e dei marciapiedi è un’esigenza fortemente sentita dalla cittadinanza, che chiede un collegamento viario in sicurezza tra la Castagnara e Reschigliano.
Ne è dimostrazione la grande risposta che sta ottenendo la petizione promossa dal Pd per chiedere alla Provincia di inserire il finanziamento dell’infrastruttura nel bilancio 2011, in modo da unificare l’intervento a quello già previsto di sistemazione della fognatura, che porterà alla chiusura della strada per alcune settimane. In pochi giorni sono già centinaia le firme raccolte.
Ora non rimane che augurarci che l’amministrazione Provinciale e la presidente Degani accolgano la pressante richiesta del territorio e inseriscano il finanziamento tra le priorità del bilancio provinciale 2011.